ISCC+
International Sustainability & Carbon Certification
Uno dei principali vantaggi dell’approccio del bilancio di massa ISCC PLUS è la possibilità di aumentare gradualmente la quota di materie prime biologiche e / o circolari nel processo di produzione. Inoltre, la quota calcolata di materie prime biologiche e / o circolari può essere attribuita su base equivalente a uno o più prodotti. Su questa base, l’approccio del bilancio di massa ISCC PLUS consente agli utenti del sistema di fare affermazioni credibili.
L'ISCC sostiene la transizione verso un'economia circolare e una bioeconomia
In combinazione con la durata, che conferisce alla plastica il suo valore in primo luogo, la mancata gestione dei rifiuti ha portato a un grave inquinamento ambientale. La maggior parte delle plastiche non si degradano mai, ma si decompongono in particelle più piccole e diventano microplastiche. Pertanto, l’impatto a lungo termine sugli oceani, sulla fauna selvatica e, in ultima analisi, sugli esseri umani é oltre ogni immaginazione.
Scopri come combattiamo le microplastiche al NUDECAlternative bio-based ai componenti fossili
In un’economia circolare, gli input vergini rimanenti possono passare a materie prime rinnovabili da fonti gestite in modo responsabile. I materiali a base biologica riducono la dipendenza da risorse fossili limitate e sono in grado di ridurre le emissioni di gas serra. Mais, canna da zucchero, oli vegetali o altri materiali vegetali, nonch\u00e9 biomassa di seconda generazione (ad es. Rifiuti a base biologica o residui di colture) o biomassa di terza generazione (ad es. alghe) possono essere utilizzati come materie prime nel processo di produzione.
Certificazione di sostenibilità ISCC di approcci circolari e bio-based
ISCC PLUS è uno standard ben riconosciuto da tutte le parti interessate per i materiali riciclati e a base biologica. La certificazione ISCC PLUS garantisce la tracciabilità lungo la filiera e verifica che le aziende rispettino gli standard ambientali e sociali. Per le aziende che utilizzano l’approccio del bilancio di massa, la certificazione ISCC PLUS verifica che la contabilità del bilancio di massa segua regole predefinite e trasparenti.
Entra ISCC per avere maggiori informazioni sui dettagli del Sistema di Certificazione.
Per un mondo più sostenibile
Guidare la transizione verso un’economia circolare e una bioeconomia.
- Attuazione della deforestazione zero
- Protezione di terreni con un alto valore di biodiversità e un elevato stock di carbonio.
- Protezione del suolo, dell’acqua e dell’aria
- Rispetto dei diritti umani, del lavoro e della terra
- Misurazione e riduzione delle emissioni di gas serra
- Tracciabilità lungo le filiere
- Conformità alle leggi e ai trattati internazionali
- Buone pratiche di gestione
Certificato ISCC+ de NUDEC
NUDEC è certificata in ISCC PLUS dal certificatore CGN nel marzo 2021 con l’intenzione di produrre lastre di plastica con materia prima di origine sostenibile, sia bio-circolare che riciclata, attraverso l’approccio di massa. Il certificato ISCC PLUS di NUDEC può essere trovato effettuando una ricerca sul sito Web dell’azienda di certificazione o facendo clic qui.
Bilancio di massa
ISCC offre due opzioni di catena di custodia per gli utenti del sistema ISCC. I materiali sono fisicamente separati nei processi di produzione lungo la catena di approvvigionamento (segregazione fisica) o mescolati nella produzione ma separati nella contabilità (approccio del bilancio di massa ).
Perché è necessario?
Il bilancio di massa consiste nel mescolare fossili e rinnovabili, ma tenere traccia delle loro quantit\u00e0 e assegnarle a prodotti specifici.
Spiegato da SABIC
L’approccio del bilancio di massa viene sempre più utilizzato man mano che si passa dall’utilizzo di materie prime tradizionali di combustibili fossili a materie prime più sostenibili per sviluppare la plastica.
Esempio di un altro settore
Il bilancio di massa garantisce che mentre il cacao certificato potrebbe non finire in ogni singola barretta di cioccolato, la catena di approvvigionamento sta ancora acquistando cacao dalle aziende agricole certificate Rainforest Alliance.
Lastre in policarbonato sostenibile
Collaborazione di NUDEC e SABIC per la produzione di lastre in policarbonato con materia prima rinnovabile.
SABIC, leader mondiale nell’industria chimica, ha reso noto alla stampa internazionale il suo accordo di collaborazione con NUDEC, S. A. per la produzione di lastre di policarbonato trasparente utilizzando materia prima rinnovabile certificata.
Questo è lo schema di produzione di SABIC per la resina di policarbonato a base di materia prima da fonti rinnovabili:
Seconda generazione
materia primaNon in concorrenza con la catena alimentare
BIOBASED
Non a base fossile. Animal free.
ISCC
Catene del valore certificate ISCC PLUS
61% CO2
Di riduzione delle tracce
ISCC
Con fossili riduzione dell'estrazione
Potenziale fino al 35%
Lastre plastica
con le stesse caratteristiche e qualità