Inizio » Sostenibilità ambientale » Dichiarazioni ambientali di prodotto (DAP) ​

Dichiarazioni ambientali di prodotto (DAP)

NUDEC ha redatto le Dichiarazioni ambientali di prodotto (DAP) per classificare la sostenibilità delle sue lastre di plastica nei diversi polimeri con cui le produce

Questi strumenti sono utilizzati per valutare l’impatto ambientale lungo l’intero ciclo di vita dei prodotti, in conformità alla norma internazionale UNE-EN ISO 14025.

La Dichiarazione ambientale di prodotto è un documento standardizzato che fornisce informazioni quantificate e verificabili da parte di terzi sulle prestazioni ambientali di un prodotto. In questo modo, NUDEC può accreditare e comunicare il profilo ambientale delle sue lastre di plastica, un criterio sempre più importante nella scelta dei materiali sia nei progetti pubblici che per i consumatori in generale.

Queste dichiarazioni ambientali forniscono un profilo ambientale affidabile, pertinente, trasparente, comparabile e verificabile per evidenziare un prodotto ecologico, basato su informazioni di valutazione del ciclo di vita (LCA) secondo gli standard internazionali e su dati ambientali quantificati.

La valutazione del ciclo di vita (LCA) su cui si basano le EPD deve essere sviluppata secondo le Product Category Rules (PCR) pubblicate come standard tecnico o da un programma riconosciuto. Queste PCR garantiscono criteri coerenti per una famiglia di prodotti con funzioni equivalenti.