Un impegno per le prossime generazioni

Il nostro ecosistema di sostenibilità

Ridurre il nostro impatto ambientale, ottimizzare il nostro processo di produzione e fabbricare prodotti rispettosi dell’ambiente sono i tre pilastri della strategia di sostenibilità di NUDEC

L’impegno di NUDEC nei confronti dell’ambiente non è concentrato esclusivamente sull’ottenimento di prodotti sostenibili, ma anche sulla consapevolezza che è fondamentale tenere in considerazione il processo di produzione e i fattori che lo influenzano.

A questa responsabilità ambientale abbiamo dato il nome di Cyrclus Ecosys. Un insieme di azioni e certificazioni che si focalizzano sulla riduzione delle emissioni di gas a effetto serra (GHG) e sull’incorporazione di un nuovo modello di consumo e di produzione: l’economia circolare.

Per questo motivo, ci prendiamo cura dell’ambiente utilizzando efficacemente le risorse durante il processo di estrusione, riducendo così la nostra impronta ambientale. Inoltre, incoraggiamo i nostri fornitori, i nostri clienti e i nostri dipendenti ad unirsi alle nostre iniziative di efficienza ed ecologiche per sviluppare e accrescere le comunità sostenibili.

Questa strategia si perfeziona attraverso il Sistema di Gestione Integrato (Qualità, ISO9001 e Gestione Ambientale, ISO14001), implementato e interiorizzato nei processi di gestione di NUDEC da molti anni, e
grazie alla recente incorporazione dello standard di Efficienza Energetica ISO50001.

Logo CYRCLUS

Un progetto che integra e amplia il metodo di pulizia 5S in merito a un residuo concreto: le microplastiche. Un’iniziativa mondiale e volontaria dell’industria della plastica per evitare il rilascio di particelle di plastica nell’atmosfera.

Garantiamo l’uso di una politica energetica e amministriamo razionalmente i vettori energetici delle nostre attività, come impianti e prodotti, con l’obiettivo di promuovere una diminuzione reale e quantificabile della quantità di energia utilizzata.

La DAP (Dichiarazione Ambientale di Prodotto) è un documento che certifica e offre informazioni quantificabili e verificabili sul riscatto ambientale dei nostri prodotti e che ci permette di valutare l’impatto ambientale del loro ciclo di vita.

ISCC è uno schema di certificazione di sostenibilità con il quale dimostriamo la tracciabilità di materie prime di origine rinnovabile nelle catene di distribuzione. In questo modo, contribuiamo alla transizione verso l’economia circolare e la bioeconomia, mostrando il nostro contributo attraverso la certificazione ISCC PLUS.

Nudec energia verde

Energia verde_
Origine rinnovabile

Un piccolo gesto che rappresenta un grande impegno verso l’ambiente: dotare il nostro processo produttivo di lastre in plastica di energia 100% sostenibile e rinnovabile. La GO (garanzia di origine) è uno strumento che certifica che il 100% dell’energia che arriva nei nostri impianti è stata prodotta grazie a energie rinnovabili o processi di cogenerazione.

Autodichiarazioni ambientali

Analizziamo tutti i nostri prodotti, sia internamente che esternamente, per garantire che le loro proprietà e la loro composizione contribuiscano alla ricerca di un’economia circolare. I nostri prodotti sono fabbricati con un ridotto consumo di acqua, molti di essi sono riciclabili e altri agevolano le imprese trasformatrici nel loro impegno verso l’eco-design.

Nudec cuida del medioambiente

L’Economia Circolare
della plastica

Así gestionamos los envases que protegen nuestros productos cuando los enviamos a nuestros clientes.

NUDEC analizza il prodotto in prospettiva ambientale, partendo dalla materia prima fino al prodotto finale, per ottenere uno sviluppo sostenibile. A testimonianza di ciò, adottiamo misure importanti che mantengono al passo con i tempi il know-how della compagnia e che costituiscono la nostra base strategica per i prossimi 20 anni. Un insieme di azioni e certificazioni che si focalizzano sulla riduzione delle emissioni di gas a effetto serra (GHG) e sull’incorporazione di un nuovo modello di consumo e di produzione: l’economia circolare.

economia-circular-nudec

Il ruolo della plastica nella società odierna e l'importanza di una gestione responsabile dei rifiuti plastici

La plastica, un materiale versatile e onnipresente nella nostra società, ha rivoluzionato molti aspetti della vita moderna, dalla medicina all’industria alimentare alla tecnologia. Le sue caratteristiche intrinseche hanno dato vita a innovazioni significative che hanno migliorato la qualità della vita di molte persone: la sua resistenza e durata ci permette di riutilizzarla, garantendole una molteplicità di utilizzi; la sua leggerezza si traduce in un risparmio di risorse e di energia; e la sua versatilità consente impieghi innovativi come quelli nelle applicazioni mediche, garantendo la sicurezza e la protezione dei pazienti, o negli imballaggi alimentari per prolungarne la vita preservandone le proprietà. Le lastre di plastica NUDEC ne sono un buon esempio: sono utilizzate in molte applicazioni critiche e sono riciclabili.

Tuttavia, questo successo porta con sé anche importanti sfide ambientali, che rendono imperativa la necessità di una gestione responsabile dei rifiuti di plastica. Nell’ultimo decennio la consapevolezza degli effetti negativi della plastica sull’ambiente è cresciuta notevolmente. Gli oceani inondati di detriti di plastica e gli impatti sulla vita marina hanno evidenziato l’urgenza di affrontare questo problema. In questo contesto, le Direttive europee, gli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile (SDGs) delle Nazioni Unite e il Global Compact delle Nazioni Unite svolgono un ruolo fondamentale nel coinvolgere le aziende nella promozione di pratiche commerciali sostenibili, cercando di ridurre l’impronta ambientale della plastica e di promuovere un’economia più circolare.

Economia circolare

Per ottenere un impatto positivo sull’ambiente, le 5R devono essere applicate ai prodotti in plastica durante tutto il loro ciclo di vita. Ciò comporta la progettazione di prodotti con materiali riciclabili, incentivando il riutilizzo degli imballaggi e promuovendo sistemi efficienti di raccolta differenziata e riciclo, in modo da ridurre al minimo la produzione di rifiuti e la dipendenza dalle risorse vergini, dando nuova vita alla plastica esistente. Un approccio cruciale per mitigare gli impatti ambientali e per progredire verso una società più sostenibile.

Cambiamento climatico

La plastica può svolgere un ruolo fondamentale nella lotta al cambiamento climatico, offrendo soluzioni leggere ed efficienti che riducono le emissioni di gas serra (ad esempio nella produzione di automobili o nell’edilizia). Se sostituissimo tutta la plastica con altri materiali, (1 y 2), utilizzeremmo quattro volte più materie prime, due volte più energia e genereremmo tre volte più emissioni. Inoltre, la sua gestione ottimale contribuisce all’SDG 12 promuovendo una produzione e un consumo responsabili.

Salute e sicurezza

Come abbiamo visto nella recente pandemia di COVID-19, le diverse forme di plastica giocano un ruolo fondamentale nel migliorare la sicurezza e la salute in vari campi: dispositivi di plastica sterili e monouso, imballaggi di plastica che prolungano la durata di conservazione di alimenti e medicinali, piatti di plastica che ci proteggono dal contatto con la folla o dispositivi di protezione personale come caschi e occhiali di sicurezza. Anche l’innovazione delle plastiche biocompatibili ha portato a progressi nel campo delle protesi.

Microplastiche nel mare

Le immagini delle isole di plastica negli oceani sono ricorrenti da anni. Tuttavia, anche le microplastiche che affondano nell’acqua e diventano parte della catena alimentare di molte specie sono dannose. In questo senso, NUDEC aderisce al Programma OCS0 perdite di granuli, un’iniziativa globale dell’industria della plastica per evitare l’emissione nell’ambiente di particelle di plastica (scarti, scaglie, polvere) che possono verificarsi in qualsiasi fase della catena del valore della plastica. 

EsPlásticos | Ciclo di vita della plastica

I residui plastici sono una risorsa molto preziosa in sé. Ogni anno che passa, i prodotti plastici che utilizziamo contengono una percentuale sempre maggiore di materiale riciclato.

Plástico | Un’industria migliore. Un mondo migliore

L’industria della plastica è fondamentale nelle nostre vite. Per creare un mondo sostenibile, dobbiamo riuscire a renderla funzionale e orientarla verso l’economia circolare.

Anaip | Economia circolare

L’impegno dell’industria della plastica verso l’ambiente è una realtà: riduzione al minimo delle materie prime e delle risorse utilizzate, riduzione dei residui e impulso alla riciclabilità.